Tech 2019 - i miei preferiti

Posted on Dec 28, 2019

Siamo ormai giunti alla fine del 2019. È il momento di tirare le somme, prima ancora che di pensare al 2020. Per questo motivo ho pensato di parlare un po’ dei gadget tech che ho preferito e utilizzato di più quest’anno.

GoPro Hero 7 Black

Dopo un’infinità di tempo mi sono deciso, intorno al mese di luglio, a sostituire la mia cara Hero 4 Silver, con la nuova - fino a quel momento - 7 Black.

Beh, non potevo fare scelta migliore. Mi sono trovato benissimo e ho potuto, finalmente, realizzare qualche video carino dei viaggi e delle attività che ho fatto durante l’anno.

Ho apprezzato molto, rispetto al modello che avevo io, l’impermeabilità senza necessità di un case, la qualità delle immagini e, naturalmente, la stabilizzazione. La Hypersmooth, infatti, è davvero ciò che mi ha fatto innamorare definitivamente di questo oggettino. Bello, bello.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Francesco Proto (@protofra) in data:

Insta360 Go

Resto in tema fotocamere, ma dall’estate faccio un enorme salto fino a qualche giorno fa. Ho acquistato questa micro-action camera, se così si può definire, poco prima di Natale e dopo averla usata giusto un paio di volte, me ne sono innamorato.

Nonostante l’immagine finale sia simile a quella offerta da GoPro - seppure con una qualità peggiore, ma nettamente - grazie alle sue dimensioni permette di ottenere delle immagini davvero diverse dal solito. Diciamo che il linguaggio che offre è decisamente nuovo e lascia molto spazio alla fantasia e alla sperimentazione.

Ne parlerò meglio in un articolo a parte, ma se state cercando una telecamera piccola capace di immortalare ciò che state facendo, senza distrarvi effettivamente da quell’attività, beh, Insta360 Go è perfetta.

Tra l’altro l’app con cui è possibile editare e visualizzare le immagini è un vero capolavoro.

iPad Pro 11

Io ho avuto il primo iPad, si parla di 2010 se non ricordo male. All’epoca mi sembrava una novità sensazionale, perché era ciò che mancava fra un vero e proprio computer e lo smartphone. Dopo quella prima esperienza, che non andò granché bene, mi ero detto: mai più tablet. Invece, un po’ per via del design, un po’ per via delle nuove funzioni di iPadOS, quest’anno ho acquistato iPad Pro 11.

Il risultato? Ormai il mio MacBook Pro non si muove più dalla scrivania.

Usare iPad Pro è davvero un piacere sotto tantissimi punti di vista. È veloce, ha una autonomia invidiabile, è potente, è bello e permette, grazie ad iPadOS unito alla tastiera e alla pencil, di sostituire un MacBook - o qualsiasi altro portatile - per le attività quoditiane. Si parla di gestione email, editing di immagini, testi, video, e naturalmente Netflix, Youtube, Facebook, eccetera, eccetera.

Ha il Finder, ha USB C, ha un display incredibile,  una tastiera decente e una penna che se usata nel modo corretto vi fa dire addio alla carta. Ha pure una fotocamera capace di far sembrare quella del mio iPhone X una roba medioevale.

Insomma, grazie ad iPad Pro non solo ho ri-scoperto i tablet, ma ho anche smesso di portare in giro il mio MacBook.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Francesco Proto (@protofra) in data:

Apple Watch 4

Se dovessi stilare una classifica simile a questa ogni anno, credo che inserirei, così a prescindere, sempre Apple Watch.

Ogni volta che lo uso, infatti, mi rendo conto di quanto sia utile e prestazionale. Che lo si usi solo per leggere l’ora, o per monitorare l’attività fisica, o come tramite fra iPhone e cuffie - un po’ come un moderno iPod -, lui c’è sempre.

Un oggetto magico che, non a caso, è entrato nella lista dei migliori prodotti tech di questo decennio.

Echo Dot e Google Home

Entrambi sono l’oggetto perfetto per avviare la vostra smart home, ed entrambi li ho usati tantissimo quest’anno.

Ehi Google, accendi le luci; Alexa, metti un po’ di musica; Ok Google, svegliami alle 7

E via discorrendo, sono frasi che ormai dico quotidianamente quando sono a casa. Qui, se volete avere informazioni più precise su come li utilizzo e cosa comprare per iniziare.

Kindle Paperwhite

Last but not least, il Kindle Paperwhite. Un oggettino che dopo tanto tempo ho deciso di acquistare e che ha cambiato radicalmente il mio modo di approcciarmi alla lettura. In senso buono.

Sono uno che legge tanto e che ama anche accumulare, per una quesitone visiva e affettiva, i libri che legge. Nonostante questo, però, ho trovato questo Kindle perfetto.

In sostanza da quando ho lui, non solo non ho smesso di comprare i libri cartacei, ma leggo ancora di più.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Francesco Proto (@protofra) in data:

Share Tweet