Ferrari Sf90 Stradale

Posted on May 29, 2019

SF90 Stradale

Dopo la F8 Tributo, arriva un’altra nuova Ferrari: la SF90 Stradale. Un’auto storica per il Cavallino, che segna l’ingresso in una nuova Era.

La SF90 Stradale, infatti, è la prima Ferrari ibrida prodotta in serie.

Dalla F1 alla strada

Il nome fa capire subito quanto sia stretto il legame fra pista e strada. Come per la SF90, anche per la versione Stradale possiamo parlare di power unit, anche se tecnicamente diversa rispetto a quella di F1, composta da motore termico ed elettrico.

Quello termico è il classico V8 biturbo, lo stesso della F8 Tributo, capace di erogare, in questo modello, 780 cavalli: un nuovo record per un motore 8 cilindri Ferrari. Stiamo parlando di 195 cv/l e 800 newton metri di coppia a 6.000 giri.

I motori elettrici, invece, sono 3, due sull’asse anteriore e uno su quello posteriore, fra motore termico e cambio. Con una batteria da 7,9 kWh che consente una autonomia di 25Km. I cv dei motori elettrici, invece, sono 220.

Tutto questo cosa significa, quindi? Una potenza spaventosa di 1000 - sì, mille - cavalli. Che verranno erogati in base alla mappatura e interamente disponibili nella modalità qualify, ovvero qualifica.

Per dare un’idea della potenza: la SF90 Stradale va da 0-100 in 2,5 secondi; da 0-200 in 6,7 secondi e ha una velocità massima di 340 Km/h.

Insomma, un vero mostro.

Una nuova era

Come la F8 Tributo, anche questa Stradale segue una nuova linea per quanto riguarda il design con linee più spigolose, evidenti elementi aerodinamici e i bellissimi fanali doppi al posteriore. Diversi rispetto alla F8 quelli anteriori, adesso non più ad L.

Anche gli interni sono nuovi e davvero moderni, per una Ferrari che guarda al futuro. Anzi, viene direttamente dal futuro.

La SF90 Stradale si inserisce in cima alla line-up di Ferrari come prestazioni e naturalmente come prezzo: si parla di almeno 500 mila euro. Che se potessi spenderei senza battere ciglio.

Ipse Dixit

Una volta un vecchio saggio di nome Jeremy Clarkson disse che chi vince in F1 non riesce a fare belle macchine stradali e viceversa. Beh, come dargli torto, dopo aver visto questa SF90 Stradale e le ultime Mercedes?

Share Tweet