Un’altra lista che nessuno ha chiesto. Questa volta sulle app più utili per MacOS.
Alfred
Cominciamo dalla prima, quella che uso più di tutti: Alfred. È difficile spiegare tutto ciò di cui è capace questa potentissima applicazione. In generale, diciamo che è una versione pimpata di Spotlight.
Di base, fa le stesse cose: potete ricercare file e aprire programmi. Alfred, però, vi dà la possibilità di cercare su Google, su Youtube, di tradurre con Google Translate e trovare definizioni sul dizionario. In più, funziona anche da calcolatrice, da clipboard e da shell del terminale. Infine, vi permette di spegnere, riavviare o mettere in stop il computer. Tutto questo ad una velocità strabiliante: nettamente superiore a Spotlight, facendo risparmiare tantissimo tempo.
Alfred è disponibile qui , in versione free e a pagamento.
Magnet
MacOS è molto bello, elegante e funzionale. Però, quando si tratta di gestire più pagine contemporaneamente va un po’ in crisi. E qui entra in gioco Magnet, un’altra app fondamentale e che uso sempre.
La funzione di Magnet è semplice, perché mette in ordine le applicazioni aperte, migliorando moltissimo il flusso di lavoro. Tanto per fare un esempio, può sistemare una app aperta nella metà destra e due in quella sinistra. Tutte le varie possibilità sono elencate dall’app stessa e sono moltissime.
La trovate qui per 1,09 eurini. Rinunciate ad un caffè e scaricatela.
CopyClip
Altra applicazioncina fantastica e utilissima è CopyClip.
La funzione, in questo caso è ancora più semplice: conserva una cronologia di ciò che copiate, in modo da poterlo incollare quando vi serve.
È gratis e la trovate qui .
Itsycal
Per visualizzare il calendario su Mac ci sono due alternative: browser o la app calendario. Entrambi, però, sono un po’ lenti se dovete dare un’occhiata veloce ai giorni o aggiungere un evento al volo.
Itsycal risolve proprio questo problema, rimanendo sempre aperta sulla status bar e dando la possibilità non solo di visualizzare il calendario ma anche di aggiungere eventi in 3 secondi netti.
Si trova qui.
Rocket
Questa vale solo per chi di voi ha un Mac con TouchBar. I Pro dal 2016 in poi, per intenderci.
Rocket, infatti, utilizza la touchbar per mostrare le applicazioni aperte e muoversi velocemente da una all’altra, tutto dalla barra.
Qui per il download.