Una Ferrari torna a vincere a Les Mans

Posted on Jun 16, 2019

Nel settantesimo anniversario della prima vittoria Ferrari nella leggendaria corsa di Les Mans, una Rossa torna sul gradino più alto del podio. E io sono emozionantissimo.

Ferrari e Les Mans

Nel 1949, precisamente il 26 giugno, dopo soli due anni dalla sua fondazione, la Ferrari riesce a trionfare in una delle corse più importanti e difficili della storia dell’automobilismo. Una corsa che dal 1923 rappresentava una delle sfide più alte dell’automobilismo, sia per le auto che per i piloti:

La 24h di Les Mans.

Quella vittoria, segnerà l’inizio della leggenda Ferrari non solo per il Motorsport in generale, ma per Les Mans.

La Rossa, infatti, oltre ad ottenere otterrà altri 8 successi assoluti e 24 di categoria, si renderà partecipe di duelli scontri epici, sia in pista che fuori. Eventi, davvero, degni di Hollywood.

“Io spendo milioni in pubblicità per far conoscere le mie macchine e questo meccanico ogni lunedì è sui giornali di tutto il mondo senza spendere una lira“

Henry Ford II

“Se Ford vuole andare sui giornali gratis, basta che si compri una Ferrari”

Enzo Ferrari

Tanto per far capire di cosa sto parlando… poi, più in là, la racconterò meglio.

488 #51

Tornando ad oggi, dopo una partenza in sordina, il trio AF Corse formato da Alessandro Pier Guidi, James Calado e Daniel Serra è riuscito a vincere, finalmente, la corsa con una bellissima rimonta iniziata nel corso della notte. Rimonta che hanno subito, senza quasi poter controbattere, le Porsche e le Corvette. Con BMW e Ford mai davvero in gara.

Dopo le vittorie nel 2012 e nel 2014 con la Ferrari 458 GT2, AF Corse torna al successo, e io posso finalmente vedere una Ferrari vincere qualcosa di leggendario e importantissimo. E soprattutto posso vedere una Rossa battere una Invincibile Armata Tedesca.

Speriamo sia di buon auspicio per un’altra Ferrari, contro un’altra Invincibile Armata Tedesca, in un’altra lotta epica.

Share Tweet