IPhone 11 - Come Sarà?

Posted on Sep 10, 2019

Oggi Apple presenterà al mondo il nuovo iPhone. Come al solito i leaks e i rumors non sono mancati e ormai siamo praticamente certi di come sarà il nuovo dispositivo di Apple. Ecco, quindi, un breve recap in attesa di vedere se tutto verrà confermato.

iPhone 11 e iPhone 11 Pro

Come lo scorso anno, Apple presenterà tre nuovi iPhone: 11, 11 Pro e 11 Pro Max, dovrebbero essere i nomi. Sostituti, rispettivamente di iPhone XR, iPhone XS e XS Max.

Oltre al nome, la differenza principale con i modelli dell’anno scorso sarà nel comparto fotografico. Si parla di 3 fotocamere per i modelli Pro e 2 per quello standard.

Il design del nuovo modulo fotografico sarà squadrato, simile ad un fornello da cucina. Non è ancora chiaro, però, se il colore sarà nero come nel caso dei modelli attuali, oppure se riprenderà il quello del dispositivo.

iPhone 11 launches tonight. You ready?#iPhone11 #iPhoneXI #AppleEvent #Apple pic.twitter.com/bNo0nE6LAm

— Beebom (@beebomco) September 10, 2019

La terza fotocamera, nel caso di iPhone Pro, sarà una grandangolare, capace, dunque, di ampliare notevolmente il campo visivo del dispositivo. Si parla anche di funzioni software in grado di sfruttare questo nuovo obiettivo: zoom-in e zoom-out realizzabili in post o, addirittura, automatici tramite software. Però, come sempre in questi casi, sarà necessario attendere la presentazione ufficiale.

La seconda camera di iPhone 11 - il nuovo XR -, invece, non è chiaro se sarà la solita tele oppure la nuova grandangolare descritta sopra.

Oltre alla nuova fotocamera avremo anche alcuni aggiustamenti estetici sempre sul retro del telefono. Pare, infatti, che Apple abbia spostato la posizione della Mela, posizionandola al centro del dispositivo. Bisognerà farci l’occhio, sicuramente ma sembra una soluzione più coerente con le nuove dimensioni della fotocamera.

Il materiale del retro sarà sempre vetro per tutti i dispositivi e, pare, permetterà di poter ricaricare altri dispostivi, come le AirPods: la reverse-charging già introdotta da Huawei. Una funzione sicuramente utile, specie insieme alle nuove AirPods.

Ok so what if Apple just calls reverse wireless charging on iPhone 11…. AirPower

— Marques Brownlee (@MKBHD) September 9, 2019

Sempre per quanto riguarda il retro, nel caso di iPhone 11, si parla anche di nuovi colori: verde, viola? Precisamente non si sa, ma l’invito all’evento inviato da Apple sembra suggerire qualcosa.

Passando alla parte frontale, ahimè, non ci sarà nessuna novità visibile. Stesso notch e stesso display, per intenderci. Sotto il cofano, però, mancherà il 3D touch, sostituito definitivamente dall’haptic feedback, come su Apple Watch. Sarò forse l’unico a sentirne la mancanza.

Pencil for iPhone?

Le novità di iPhone saranno quasi sicuramente queste, anche se non è da escludere un clamoroso supporto ad Apple Pencil, che arriverebbe, quindi, in versione iPhone.

Non so bene come prendere quest’ultimo rumor - di questo si tratta, non di un leak. Ho sempre ammirato il Note, quindi chissà che Apple non possa fare qualcosa di simile.

2018 iPhones: Apple Pencil Support, 512GB version, 6.1” LCD with Dual-SIM, 6.5” starts at $999, same as last year iPhone X

(via: https://t.co/AJldDEhbsF) pic.twitter.com/R9qhBANFWa

— Ben Geskin (@BenGeskin) August 14, 2018

That’s all folks

Questo è tutto per quanto riguarda iPhone 11. Visto così mi viene da dire: meh. Però, chissà magari Apple si deciderà a riportare sul palco quella One More Thing, capace di farmi salire la scimmia dell’incauto acquisto.

Nel frattempo alcuni good morning del buon Tim Cook.

Share Tweet