funzioni nascoste di ipados e ios 13

Posted on Dec 28, 2019

iPadOS e iOS 13 - funzioni nascoste

Quest’anno Apple ha rilasciato la versione 13 di iOS e la prima versione di iPadOS. Entrambe hanno portato con sé diverse novità. Molte sono estetiche, altre più tecniche, che hanno modificato il comportamento e le caratteristiche del software in molte situazioni, specie per ciò che riguarda iPadOS.

Altre, infine, hanno reso disponibili alcune funzioni che, forse, non tutti conoscono ma che sono davvero utili.

iOS 13

Partiamo da quelli di iOS. Direi che di trucchi che assolutamente tutti devono conoscere ce ne sono almeno 3.

Il primo riguarda una funzione da molto tempo desiderata da parte degli utenti iOS e riguarda la possibilità di cambiare Wifi e Bluetooth direttamente dal centro di controllo. Basta, infatti, premere a lungo (o forte) il rispettivo toggle per entrare in un menù e scegliere a quale dispositivo connettersi. Finalmente!

Il secondo, invece, riguarda gli screenshot: in particolare quelli delle pagine web. Premendo sulla miniatura che appare dopo aver fatto uno screenshot, infatti, sarà possibile creare un PDF modificabile dell’intera pagina web. Una funzione davvero molto utile.

Il terzo, infine, è molto utile lato privacy. Quando scattiamo una foto, infatti, iPhone registra la posizione. Fin qui tutto ok, tuttavia nel momento in cui noi condividiamo la foto, viene condivisa anche la posizione in cui è stata scattata. Ecco, per evitare o modificare questa impostazione basterà cliccare sull’apposito banner in alto nel menù di condivisione per decidere se condividere o meno la posizione legata alla foto.

iPadOS

Passiamo ora ad iPadOS, che sicuramente ha portato tantissime novità su iPad, rendendolo - finalmente - un dispositivo capace di sostituire un computer per quasi tutte le tasks quotidiane.

La prima funzione di cui voglio parlare riguarda gli screenshot. Come in iOS, infatti, lo screenshot di pagine web può essere trasformato in PDF editabile. E questo è particolarmente comodo su iPad grazie alla Pencil. Non solo, infatti, possiamo scrivere sul PDF ma lo stesso screen si può effettuare utilizzando la penna. Basta muovere la penna dall’angolo in basso verso il centro: un movimento davvero troppo veloce e conveniente su un dispositivo così grande.

Anche per iPad valgono le funzioni di cambio rapido per wifi e bluetooth già viste su iOS 13. Stesso movimento e stesse funzioni.

Entrando in territorio esclusivo iPad, invece, dobbiamo parlare di multitasking e opzioni a riguardo. La prima riguarda le app aperte in sovrimpressione. Queste, infatti, sono attivabili trascinando l’icona sul un lato dello schermo. Da lì possiamo utilzzarle, metterle via allontanandole dallo schermo e richiamarle con il movimento opposto, e soprattutto possiamo passare da una all’altra con gli stessi movimenti che facciamo su iPhone: swipe di qua, swipe di là ed ecco che abbiamo tutte le nostre tab aperte.

Sempre restando in tema multitasking una funzione molto utile che forse tutti non conoscono riguarda la possibilità di aprire più tab della stessa applicazione. Ad esempio io posso decidere di aprire 2, 3 pagine diverse di safari o di note semplicemente trascinando su schermo le icone di volta in volta. Non solo, ma una volta aperte potrà gestirle semplicemente facendo un tab sull’icona dell’app.

L’ultima funzione carina e utile di iPad di cui voglio parlare riguarda i widget. Come su iPhone scorrendo dalla home verso destra entriamo nella pagina dei widget. Ecco, in modalità landscape su iPad possiamo decidere di mantenere i widget sempre visibili. Per attivare questa funzione, molto utile per accedere velocemente al Finder per esempio, non dobbiamo far altro che scorrere i widget fino in fondo, premere su modifica e spuntare Tieni sulla schermata home.

Seguitemi su Instagram

Queste erano solo alcune delle funzioni più interessanti e meno conosciute di iOS 13 e iPadOS. Vi invito a seguirmi su Instagram dove pubblico foto e video a tema iPhone e tech e per rimanere sempre aggiornati su quello che faccio.

Visualizza questo post su Instagram

iPad, AirPods e Apple Watch: con merito nella lista* dei 10 gadgets tech più importanti del decennio #mkok … *lista non fatta da me … #ipad #originalipad #applewatch #airpods #apple #flatlaylovers #beautyoftechnology #techgadgets

Un post condiviso da Francesco Proto (@protofra) in data:

Share Tweet