GP Italia - Le Pagelle

Posted on Sep 9, 2019

9 anni. Questo il tempo che ho dovuto attendere per rivedere Monza Rossa. 9 anni di sconfitte e gare difficili cancellate da una corsa al cardiopalma, condotta in maniera impeccabile da Charles Leclerc.

Grazie, Charles. Davvero!

10, 100, 1000

Charles Leclerc

53 giri a ritmo di qualifica. 53 giri con le due Frecce d’Argento alle calcagna: prima quella di Hamilton, costantemente sotto il secondo e a tiro DRS, poi quella di Bottas, meno incisivo ma con gomme più fresche.

Un fenomeno, un’ira di Dio. Uno bravo come non ne vedevo da tanto tempo. Mi ha fatto emozionare, tremare e arrivare il cuore a 130 battiti seduto sul divano di casa mia. Non mi emozionavo così dai tempi di Alonso e quindi: grazie, Charles.

9

Monza

Circuiti del genere fanno parte della storia della F1, e gare come questa ne sono il motivo. Bello, bellissimo, specie quando a vincere è la mia Ferrari.

8

Lapo Elkann

Lapo, sei incredibile. John, invece, che fine hai fatto?

7

Ricciardo

Finalmente Daniel torna ai piani alti. Era da un po’ e mancava a tutti. Speriamo possa farsi vedere più spesso in queste posizioni.

6

Hamilton

Quasi tutta la gara sotto al secondo rispetto al pilota davanti. Un paio di attacchi, qualche errore e, infine, qualche piagnucolatina in radio. Però, alla fine dei conti, lui è sempre lì.

5

Verstappen

Ma come, tutto l’anno a dire che è cambiato, che ora non commette più errori stupidi e poi mi fa un tamponamento alla prima staccata che nemmeno in tangenziale? Si è preso qualche altra settimana di ferie, mi sa.

4

Bottas

Non vorrei nemmeno dargli un voto così basso, perché alla fine - e non è colpa sua - è meno forte di Hamilton, Verstappen o Leclerc. Però, diamine, hai una macchina più veloce, gomme più fresche e non riesci nemmeno a fare un attacco che fosse uno? Mozzarella.

3

Cameramen

Ma che vi bevete prima delle gare? Leclerc ed Hamilton separati da pochi decimi e voi mi inquadrate qualche RedBull, magari una Toro Rosso e perfino una Haas? Non parliamo poi dell’incidente di Vettel. Nel momento cruciale hanno staccato sul pubblico. Ma come è possibile una cosa del genere?

2

Vettel

Seb, io ti voglio bene. So che ci tieni tantissimo alla Ferrari e si vede, giuro. Però, errori di questo tipo non sono veramente ammissibili. Ok il fatto di esserti girato - facciamo finta che possa succedere ad uno che lotta per la vittoria e ha alle spalle 4 Mondiali -, ma poi non puoi buttarti in strada senza guardare, rovinando la gara tua e degli altri.

Qui ci vuole uno psicologo di quelli bravi e, forse, un bel cambio di scuderia.

1

Sauber

Siete in F1 da tanti anni. Siete Svizzeri. Avete pure in squadra un campione del mondo… eppure vi scordate con che gomme dovete iniziare la gara? Ridiamoci su, ma ci sarebbe davvero da piangere.

Bonus

Giovinazzi

Grande, Antonio! Finalmente un bel risultato e proprio nel GP di casa. Bene così, adesso riconfermatelo perché se lo merita.

Schumacher, Alonso, Leclerc

Share Tweet