GP Germania - Le Pagelle

Posted on Jul 28, 2019

Stamattina ho fatto un esperimento. Un po’ per scaramanzia, lo ammetto, ho provato a immaginare e pronosticare il risultato del GP. Per fortuna, devo dire, è andato tutto al contrario rispetto a quanto avevo pre detto. Ahimè la Ferrari non ha vinto, e rosico di brutto, però è stata una gara bella che mi ha regalato emozioni e anche qualche sorriso.

Quindi, sotto con i voti.

10

Il massimo dei voti va alla Mercedes. Incredibili, eroici, magici: anche loro ogni tanto sbagliano. E quando lo fanno, la performance è da premio Oscar. 125 anni di storia, cartelloni, coppole, livree e vestiti anni 50 per poi disputare una gara davvero imbarazzante. Bellissimi. Bravi, e cerchiamo di farlo più spesso.

9

Tornando seri, il 9 va a Verstappen. Non mi sta simpatico e, però, ormai è diventato una sentenza: se Mercedes manca, vince lui. Però, davvero tanto di cappello. In una gara caotica come quella di oggi e con diversi errori - partenza e giravolta su tutti - è comunque riuscito a portare a casa il massimo. Cosa che a Ferrari non riesce mai. Bravo, anche se resti odioso come pochi.

8

Voto molto alto per Kvyat. Andare a podio con una Toro Rosso merita un voto altissimo. Poche storie.

7

In un fine settimana nero arriva una gioia piccola per Ferrari ma grandissima per Vettel. Il buon Seb, infatti, si becca sette e anche una bella dose di tranquillità. Ci voleva. La prestazione in sé non è stata esaltante, tempi alla mano, ma conta il risultato. Germania dà, Germania toglie. Credo.

6

La sufficienza va a Kimi, l’Alfa, Giovi e anche Stroll. Un bel po’ di gente, sì, ma non potevo fare altrimenti. Stroll, nonostante giravolte passate inosservate grazie ad una strategia azzeccata è arrivato vicino al podio. Kimi e Giovi, invece, complici dei pit non proprio felici sono andati a punti, ma avrebbero potuto fare meglio e trovare loro un podio pazzesco. Per questo solo 6.

5

Oh, adesso passiamo alle insufficienze, finalmente. Allora, cinque, quella meno grave la darei alle Haas, cioè ai piloti della Haas. Nonostante i casini dell’ultima gara e i rimproveri - neanche troppo leggeri, immagino - di Steiner i due fenomeni sono riusciti a toccarsi di nuovo rischiando di rovinare tutto. Eroici.

4

Allora, qui sono stato un po’ indeciso. Il 4 se lo sono giocato: Hamilton, Bottas e la Renault, sia come squadra che con Hulkenberg. Dopo diversi minuti di riflessione ho deciso di dare l’insufficienza più famosa a Hamilton. Caro Lewis, va bene l’influenza, però la prestazione è stata davvero deludente. Ma tanto. Si è pure beccato una penalità e una investigazione passata in cavalleria perché “ehi, una va bene ma due sono troppe”.

Già mi immagino Toto Wolff che alla notizia si domanda: “Ma è legale questa cosa?” Alla Cetto La Qualunque. Comunque, si spegne la Mercedes e, per un motivo o per un altro, si spegne anche Lewis.

3

Rimaniamo in casa Mercedes e passiamo all’altro pilota. Il boscaiolo, woodman, epure, alla fine dei conti, il buon Valtteri butta alle ortiche un secondo posto sicuro e un bel recupero di punti sul caro Lewis. Ci sta una gara no, però, viste anche le parole di Wolff, credo che le gufate di Ocon stiano cominciando a fare effetto.

2

Forse sono stato un po’ cattivo qui, lo ammetto. Però, caro Nico, sei lì: puoi agguantare il tuo primo podio - ricordo che detiene il record di maggior numero di gare senza mai un podio - e che fai, vai a schiantarti contro il muro? Eddai! Bello però il modo in cui si è incaponito contro il cartellone Mercedes cercando di uscire dalla ghiaia. Di classe.

1

Siamo arrivati secondi, vero. Ma la debacle degna della Marussia di sabato io non la dimentico. Ancora una volta quando Mercedes manca, manchiamo anche noi, per un motivo o per un altro. Insomma: 1 va alla mia Ferrari. Mannaggia a voi quante sofferenze mi fate passare. Sto rosicando da oggi pomeriggio.

++ Edit importantissimo ++

Mi trovo costretto ad usare queste tecniche da M5S per informare tutti che Alfa Romeo è stata penalizzata: 30 secondi per entrambi i piloti a causa di una modifica alla frizione. Una roba illegale, evidentemente. Questo significa un paio di cose: Haas a punti; Hamilton a punti - bravo, Valtteri, davvero; Robert Kubica conquista 1 punto per lui e i primi punti dell’anno per la Williams.

E per quanto io sia dispiaciuto per l’Alfa Romeo questa notizia è bellissima. Dopo tutti gli escrementi presi da inizio anno, dopo tutti gli insulti e i vari “Russel lo sta asfaltando; confronto impietoso; blabla” i punti li fa lui: Robert.

Direi che, per questo, si merita 10 e Lode. Dai, Robert.

Share Tweet