Alla fine è arrivata la prima vittoria di Leclerc in F1 e la prima vittoria Ferrari quest’anno. Un’attesa lunga, che si è conclusa in una giornata dalle emozioni contrastanti dopo quanto accaduto sabato.
Una giornata in cui, però, la cosa giusta da fare era correre, e la bellissima vittoria di Leclerc, dedicata proprio ad Anthoine, ne è la prova.
10
Leclerc
Una gara bellissima, condotta in maniera decisa. Una vittoria inseguita tutta la vita e che oggi, proprio oggi, non voleva perdere in nessun modo. Una vittoria che segna l’inizio di una lunga serie, si spera, e che sarà per sempre ricordata.
9
Hamilton
Mi sono scocciato di vederlo sempre lì, di vederlo fare gare impeccabili, addirittura anche in rimonta. Questa volta, almeno, non ha tolto la vittoria al ragazzino davanti, come successo in Ungheria. Guida un missile, certo, ma è comunque un fuoriclasse. E il risultato di Bottas ne è la prova.
8
Norris
Una gara bella, solida, con una quinta posizione conquistata in partenza e mantenuta con attenzione fino ad un giro dalla bandiera a scacchi, quando la sua McLaren l’ha appiedato. Peccato davvero, ma l’epilogo non cancella la prestazione.
7
Albon
Anche qui siamo di fronte ad una gara condotta in maniera impeccabile. Rispetto a Norris, di cui alla fine prenderà la posizione - la 5a - Albon è partito dal fondo, rendendosi protagonista di alcuni sorpassi molto belli. Bene così, forse il buon Max ha ritrovato un avversario degno.
6
Gasly
Forse uno dei pochi casi in cui una retrocessione ha fatto bene. Il buon Pierre, infatti, nonostante adesso guidi una Toro Rosso e nonostante la vicenda Hubert, ha portato a casa un buon risultato e una bella gara. Magari aveva davvero bisogno di tornare sul Toro italiano.
5
Verstappen
Dopo una serie infinita di grandi risultati, torna il Verstappen che conosciamo. Una partenza brutta, che ha portato ad un un botto decisamente evitabile con l’incolpevole Raikkonen e un bacio al muro dell’Eau Rouge. Versbatten?
4
Giovinazzi
Antonio io ti voglio bene e oggi, forse per la prima volta, hai fatto vedere quanto sei forte. Però, mannaggia, ad un giro dalla fine, in piena zona punti, non puoi andarmi a muro. Proprio no!
3
Renault
La Renault mi sta davvero rattristando Ricciardo. Una gara brutta, triste e fatta quasi interamente con delle gomme finite. Non solo, il povero Daniel si è dovuto beccare una serie infinita di sorpassi all’esterno da parte di gente molto meno esperta di lui. Fate qualcosa, vi prego.
2
Haas
Qui la situazione è inspiegabile ed è forse arrivato il momento di chiamare un esorcista. Motore Ferrari, macchina tutto sommato ok, eppure in rettilineo andava più lenta della gru dei commissari a bordo pista. Un paracarro.
1
Motorsport
Quando ci ricorda, in maniera così brutale, quanto sia pericoloso ciò che fanno questi ragazzi. Motorsport is dangerous, sì, ma ciò non toglie che quando accadano queste cose sia uno schifo.
Ciao Anthoine.