Game of Thrones - 8x03

Posted on May 2, 2019

Ci sono riusciti ancora

Allora, allora, ci sono un bel po’ di cose di cui parlare. Intanto, lo dico subito: per me è stata una puntata incredibile. E sottolineo incredibile! Naturalmente, come per tutte le cose, non è perfetta. Però, nonostante tutto, il risultato è un episodio fortissimo e veramente bello dal punto di vista cinematografico.

ATTENZIONE SPOILER GIGANTI

Bene, il disclaimer sugli spoiler l’ho fatto, quindi proseguiamo.

Allora, allora, da dove cominciare? Beh, inizierei dalla fine. The Night King is dead, long live the Night… ehm, no. Fermiamoci alla sua morte. Dopo otto stagioni ce l’hanno fatta a sconfiggerlo, ed è stata dura. Davvero tanto. Però, tutto è bene quel che finisce bene, credo.

Ora, la morte del NK è interessante sotto un paio di punti di vista. Intanto, partiamo da chi lo ha ucciso e come.

In un film o serie tv normali, ci si aspetterebbe di vedere l’eroe più forte sconfiggere il cattivone. Però, siamo a Game of Thrones e non era nemmeno scontato che il cattivo venisse ucciso, quindi, ho trovato davvero bella l’idea di far uccidere ad Arya il NK. Una scelta in linea con lo stile dello show: che quasi mai fa ciò che ci aspetteremmo.

Perché, parliamoci chiaro, tutti avevamo immaginato un mega duello fra NK e Jon, con quest’ultimo vittorioso per il rotto della cuffia. Ed invece, a pugnalare il cattivo proprio in mezzo al petto è stata Arya, la più piccola e apparentemente meno qualificata di tutti. Ma soprattutto, un personaggio che nessuno si aspettava per un ruolo così decisivo.

Bene così, GoT mi ha stupito ancora una volta.

L’altra ragione per cui è interessante la morte del NK è che, visto il momento in cui è arrivata, ovvero a metà stagione, ci fa capire che il cattivo vero non era lui. E che forse non lo è mai stato.

I vivi

La minaccia dei morti è stata paventata per tutta la serie, nonostante questo, però, i vivi hanno comunque continuato a battagliarsi e farsi fuori per il Trono. Quando, poi, la Barriera è stata abbattuta la minaccia del NK ha iniziato a sembrare qualcosa di superiore, qualcosa per cui tutti erano pronti a mettere da parte le loro divergenze. Il male più grande, insomma. Alla Sauron.

(Piccola parentesi, Arya che sconfigge il Night King mi ricorda un po’ quel Io non sono un uomo di Eowyn, prima di seccare il capo dei Nazgul. Am I too nerd?)

Comunque, ora che il NK non c’è più siamo sicuri che la vera minaccia per Westeros sono gli uomini stessi. Come Cersei, adesso è pià chiaro, ci aveva fatto capire, negando il suo aiuto agli altri.

Cosa succederà ora non si capisce bene, perché, prima di Cersei, vanno sciolti i nodi che riguardano Jon e Khaleesi, ma anche il ruolo di Sansa e, a questo punto, quello di Arya che potrebbe essere ancora decisivo.

Insomma, sarà tutti contro tutti, oppure ci saranno altre alleanze con l’unico scopo di arrivare ad una pace e sconfiggere Cersei?

Listone

Adesso altre considerazioni in ordine casuale sulla puntata. Senza predersi troppo sul serio.

Mi fermo con le considerazioni random sulla puntata, sennò arrivo a lunedì mattina che sto ancora scrivendo. È stato un grande episodio e sono sicuro che gli altri saranno all’altezza.

Share Tweet