F1 2019 - Le Pagelle dei Team

Posted on Dec 2, 2019

Dopo il GP del Giappone mi sono preso una pausa dalle pagelle. Sicuramente mosso dalla delusione di una Ferrari incapace di vincere anche quando le situazioni lo permettono, avevo deciso di non proseguire con i commenti sulle gare. Nonostante questo, comunque, ho continuato a vedere i Gran Premi, ho continuato ad incazzarmi e, adesso che è tutto finito, posso fare una specie di pagellone megagalattico di tutto il Mondiale 2019.

Partiamo con i voti alle Scuderie.

Mercedes - 10

I crucchi, volente o nolente, si meritano il voto più alto. Non c’è niente da fare, anche quest’anno hanno realizzato una macchina stratosferica e hanno portato a casa e il Mondiale Piloti e il Mondiale Costruttori.

Una macchina da guerra che difficilmente potrà essere attaccata l’anno prossimo: ricordo che rispetto a quest’anno non cambierà nulla a livello di regolamento.

7 Mondiali di fila, gente, se nessuno li ferma.

Ferrari - 4

Mi dispiace tanto dirlo, davvero, ma quest’anno la gestione della squadra e delle gare sono state davvero imbarazzanti. Una sequela di errori enormi da parte di tutti: box, strateghi, piloti e persino dirigenti - come dimenticare il mitico giro veloce di John Elkann.

Insomma un anno davvero da dimenticare, perché va bene sbagliare progetto, lo posso capire, ma se ad una macchina che non va aggiungiamo errori su errori da parte di tutti i membri del team, beh, vuol dire che c’è tanto lavoro da fare. Ma tanto.

Vinceremo nel 2021. Forse

Red Bull - 6 e 12

Verstappen ha chiuso al terzo posto nel mondiale, il che è un miglioramento rispetto allo scorso anno; hanno, poi, vinto dei Gran Premi, sì, ma in generale mi aspettavo di più. Anche perché ogni anno sembra di avere a che fare con un team capace di vincere ogni cosa e poi, alla fine dei conti, fanno sempre gli stessi punti rispetto agli anni precedenti.

La barzelletta del cambio di piloti in corso d’opera poi non l’ho proprio capita. Albon e Gasly hanno fatto praticamente gli stessi punti, non solo: il buon Pierre è riuscito anche ad andare a podio, però con una Toro Rosso.

McLaren - 8

Fenomenali, considerata la condizione di partenza. Sono stati in grado di fare una macchina tutto sommato veloce e hanno valorizzato due piloti che indubbiamente sono fortissimi.

Sainz sesto in classifica generale - davanti ad una Red Bull - è una roba da cineteca. Peccato che il povero Carlos sia ignorato da tutti. E infatti di seguito un siparietto di Landone Norris.

Team radio of the century @LandoNorris https://t.co/HLbBThCXNw

— Matt Gallagher (@MattyWTF1) December 1, 2019

Renault - 4

Mi avete distrutto Ricciardo, relegandolo ad una mediocrità che davvero non merita. Sono l’unico altro Costruttore oltre Ferrari e Mercedes, eppure, non vanno oltre il 5 posto generale, facendosi superare da un team - in realtà - cliente come McLaren, che perderanno pure nel 2021.

Magici, davvero.

Toro Rosso - 8

Bravissimi, due podi in un anno, roba che non si vedeva da una decina d’anni. Certo, si tratta di gare estreme, però, loro si sono trovati lì in entrambi i casi. A differenza di altri.

Bravi bravissimi.

Racing Point - 5

Mi aspettavo di più da Racing Point: andiamo, senza una lira riuscivate a fare macchine della madonna e ora che avete i soldi nulla? Mannaggia.

Calling it now: @SChecoPerez podium with a 0⃣ stop strategy pic.twitter.com/ZKjgYi2W3R

— SportPesa Racing Point F1 Team (@RacingPointF1) December 1, 2019

Alfa Romeo - 6 e 12

Devo essere sincero, credevo in un qualcosa di meglio. Ma forse le mie aspettative erano guidate dal mio lato romantico e dal fatto che sognavo di vedere Kimi sul podio con una Alfa.

Loro, come tutti i team legati a Ferrari, quest’anno hanno fatto un mezzo flop. Poco male, comunque, hanno ugualmente scalato la classifica finendo all’ottavo posto: ricordo che stiamo parlando della Sauber, in realtà.

Haas - 3

Ma che roba è? Va bene il progetto sbagliato, va bene non capire le gomme, però nemmeno il più grande psicanalista del mondo riuscirebbe a spiegare questa annata della Haas.

Ci sta, certo, un anno un po’ così dopo i fasti precedenti, però, dio mio, certe scelte davvero non si capiscono. E hanno pure rinnovato Grosjean…!

Non fanno ridere nemmeno su Twitter:

Ummm… pic.twitter.com/y82892WO4m

— Haas F1 Team (@HaasF1Team) December 1, 2019

Williams - S.V.

Qui non dico niente perché mi dispiace un sacco, davvero. E poi sarebbe come sparare sulla croce rossa. Speriamo solo che si riprendano perché voglio vedere Russell su una macchina vera e perché, comunque, hanno dato una seconda chance a Robert.

#RK88's side of the garage looking on point 👌

For one last time, to the grid 👉#AbuDhabiGP 🇦🇪 pic.twitter.com/kI0OxOBixZ

— ROKiT WILLIAMS RACING (@WilliamsRacing) December 1, 2019

Share Tweet