Dopo una breve pausa di riflessione dalle liste di cose che nessuno ha chiesto, torno prepotentemente con una selezione di album che dovete necessariamente ascoltare.
L’ordine è del tutto casuale e privo di logica: sono album che mi piacciono e che sto ascoltando molto nell’ultimo periodo. Ah, non ho nessuna velleità descrittiva o giudicante, quindi non aspettatevi di trovare spiegazioni o chissà che. Cliccate i nomi in blu e ascoltateveli su Spotify. Se siete fra quelli che hanno Apple Music, beh, fatevi Spotify.
Si parte.
Black Pumas - Black Pumas
Discone clamoroso che ho scoperto grazie al mitico Massimino Martellotta. Seguitelo sui instagram, è uno dei miei pusher di buona musica, anche se non penso lui lo sappia. Che poi è quello che provo ad essere io.
A tal proposito, seguitemi su Instagram dove provo a mettere foto carine con didascalie divertenti.
Comunque, si tratta di un bellissimo album dal gusto retrò che tira fuori quelle atmosfere un po’ soul black - non è razzista questa cosa, vero? - che trovo incredibili.
The Teskey Brothers - Run Home Slow
Cambia album ma non cambiano le atmosfere: anche in questo caso tutto molto soul retrò e anche un po’ blueseggiante. Il cantante mi ricorda molto quello scoppiato di Paolo Nutini, quindi se sentite la sua mancanza ‘sto discozzo potrebbe risultarvi utile a lenire il dolore oltre che piacevole alle orecchie.
Verdena - Verdena
Questo è nella lista perché è uscita la ristampa: sono passati 20 anni. Immagino che tutti l’abbiate sentito almeno una volta, anche per sbaglio. Credo, spero.
In caso contrario fatelo prima di subito. La versione rimasterizzata include qualche rarità stuzzicante.
Bobby Joe Long’s Friendship Party - Semo tutti scemi
Qui non sto a dire nulla. Sentitelo e basta: merita.
TOOL - Fear Inoculum
Andava messo nella lista, per forza. Ovunque è TOOL; tutto è TOOL. E non è nemmeno un male, a dire la verità. Se siete fan l’avrete già sentito, mentre tu che stai leggendo e senti parlare di TOOL ma non hai idea di quale sia il big deal dietro a tutto questo hype - quanto inglese in una frase sola - prenditi una mezza giornata e ascoltati tutto Fear Inoculum un po’ di volte.
#FearInoculum is here #Tool #Spotify pic.twitter.com/fsFxsYplNH
— Paolo Soto (@paolosoto) August 30, 2019
KOKOROKO - KOKOROKO/Abusey Junction
Chiudo con un pochino di jazz, perché il jazz deve esserci sempre in queste liste: è tipo una regola non scritta.
Non so chi sono, non so da dove vengono, ma sono fortissimi. Quindi, insomma, sapete cosa fare.
Anche questa edizione di liste di cose che nessuno ha chiesto è terminata: ci vediamo - o dovrei dire leggiamo - alla prossima puntata.